venerdì 10 ottobre 2014

Accorciare i jeans: no alla macchina da cucire, sì all'orlo originale!

Chiedo venia per l'immenso ritardo con cui pubblico questo diy, ve l'avevo accennato nell'articolo sui jeans H&M ricordate? Ebbene seguendo questi semplici step potrete accorciare da voi la lunghezza dei vostri jeans semplicemente con ago e filo e mantenendo l'orlo originale.
Cosa ci servirà:
il jeans da accorciare
un jeans che sia della lunghezza che ci piace
ago
filo di colore simile al jeans (meglio un po' più scuro che non più chiaro)
forbici per tessuti
un gessetto bianco o da sarta.

Prendiamo il jeans da accorciare e adagiamolo su un piano di lavoro. Prendiamo quindi il pantalone che sia della misura perfetta e poggiamocelo sopra facendo combaciare con attenzione il cavallo dei due pantaloni e prendiamo il segno della lunghezza dell'orlo con il gessetto. Se non possedete un jeans o pantalone della misura che vi piace, potete prenderla manualmente indossato il jeans davanti allo specchio e aiutandovi a tenere il segno con il gessetto.






















Quando prendete la misura tenete sempre conto di quanto è lungo l'orlo originale del jeans: se ad esempio è di 2 cm, dovrete cercare di fare il segno con il gessetto 2 cm più in alto.
Fatto ciò rivoltate l'orlo del jeans facendolo combaciare con la linea del gessetto e cucite lungo questa linea come in foto. Fate attenzione a far combaciare bene le cuciture laterali della gamba e dell'orlo. Terminato questo passaggio potete tagliare il jeans in eccesso ma tenevi a circa un cm di distanza dalle cuciture che avete fatto.




 Adesso per una maggiore sicurezza potete cucire tra loro anche questi 2 lembi che si sono formati tagliando. 




Scusate la confusione, vi assicuro che è molto più semplice a farsi che a dirsi! 
Provateci e come sempre fatemi sapere se il risultato vi è piaciuto ;) a me moltoooo :D  




Nessun commento:

Posta un commento